5 consigli per avere dei vasi rigogliosi di gerani

I gerani si sa sono i principali fiori da balcone, infatti appena in città si guarda all’insù si vedono terrazze o finestre colme di questi bellissimi esemplari dai mille colori. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli proprio per avere dei vasi rigogliosi di gerani proprio come quelli che vedete in giro.

gerani

1. Dove piantare i gerani

Come abbiamo già detto i gerani sono i fiori da balcone per eccellenza, per una coltivazione rigogliosa questi fiori hanno bisogno di temperature intorno ai 25 gradi quindi conviene piantarli in zone soleggiate nei periodi più caldi dell’anno. Sotto i 15 gradi potrebbero patire troppo quindi è necessario metterli al riparo sia dal freddo che dal vento.

2. Quando rinvasare i gerani

Il periodo è proprio questo ovvero a inizio primavera quando si presume che non ci saranno più gelate, il rinvaso dovrebbe essere fatto tutti gli anni in vasi non troppo grandi. Prima di effettuare questa operazione però conviene innaffiare il terreno in modo che il cambio da un vaso all’altro non danneggi troppo il fiore e ricordate sempre di togliere le radici più lunghe.

3. Di quanta acqua hanno bisogno?

I gerani necessitano di molta acqua quindi di innaffiature frequenti ricordandosi di non esagerare, infatti il terreno deve essere asciutto per la successiva innaffiatura altrimenti marciscono.gerani innaffiati

4. Di quale terreno necessitano?

I gerani preferiscono un terreno morbido, soffice e leggero in modo che l’acqua sia ben drenata e non crei i ristagni; non sono molto esigenti però per avere dei meravigliosi fiori vi consigliamo di mescolare il terreno con della torba.

5. Concimazione dei gerani

Deve essere effettuata ogni due settimane circa nel periodo primaverile e anche in quello estivo perché avendo bisogno di molta acqua il terreno perde molte sostanze organiche quindi va rinvigorito spesso con la concimazione.

Photo Credits | Daimond Shutter / Shutterstock.com
Photo Credits | Charles Brutlag / Shutterstock.com

Lascia un commento