Coltivare i cetrioli in vaso

Coltivare i cetrioli in vaso è uno dei passaggi per avere un orto fai da te fresco ed incredibilmente fruttuoso nel corso della bella stagione. Non è difficile dare modo a questo ortaggio di svilupparsi adeguatamente ed il raccolto, se avrete fatto tutto con cura, non vi deluderà.

coltivare cetrioli in vaso

C’è un fattore che è basilare per la riuscita del vostro coltivare i cetrioli in vaso ed è quella di inserire al suo interno dei tutori nei quali la pianta può attorcigliarsi e crescere in modo libero.  In caso non possiate proprio ospitare sul vostro terrazzo la sua versione rampicante, la pianta di cetriolo può contare anche su delle cultivar a cespuglio: puntate su quelle.  Il vaso standard da utilizzare dovrebbe avere almeno un diametro di 30 cm e la stessa altezza. Assicuratevi che il terreno di coltura sia sempre ben drenato. Il cetriolo è una pianta che ama molto l’acqua, ma questo non significa che le sue radici siano immuni dal marciume causato dalla troppa quantità della stessa.

Per ciò che riguarda la composizione del suolo, per ottenere buoni risultati di crescita vi suggeriamo di utilizzare un mix, più o meno in parti uguali, di terriccio universale, perlite, torba di sfagno e compost. Si tratta di una soluzione molto semplice  ma efficace. In aggiunta potete usare del fertilizzante NPK, meglio se a rilascio graduale. Già da maggio nelle zone più miti è possibile iniziare a seminare i cetrioli. Questo darà la possibilità di poter contare su un raccolto leggermente precoce. Nel buco che creerete nel terreno inserite circa 5 o 6 semi: potrete sempre poi sfoltire la pianta in seguito se necessario. Ricoprire tutto con il terriccio senza schiacciare e annaffiate. Eseguite una leggera pacciamatura ed esponete il vaso al sole.

Potrete contare presto su una piantina che dovrete potare quando raggiungerà i 25 cm circa. Assicuratevi che il suo terreno di coltivazione non si secchi mai e nel giusto tempo di maturazione potrete gustare dei buonissimi cetrioli del vostro orto.

Photo Credits | ruzanna / Shutterstock.com

Lascia un commento