Piante che depurano l’aria (Gallery)

di Giulia Tarroni

Ci sono delle piante che, più delle altre, contribuiscono a pulire l’aria che respiriamo, aiutandoci a vivere meglio. In che modo? Semplicemente eliminando in maniera più decisa alcune componenti inquinanti che si trovano nelle nostre case come la formaldeide, il monossido di carbonio, l’azoto, e il gas radon. Oggi vi offriamo una galleria con alcune di queste piante che depurano l’aria, che potrete facilmente coltivare presso la vostra abitazione.

1) Aloe Vera

Una pianta succulenta dalle straordinarie proprietà curative, oltre ad essere apprezzata anche perchè depura l’aria dell’ambiente dove si trova. Anche in questo caso meglio posizionarla in una zona molto luminosa.

2) Areca o Palma Areca

Si tratta di una pianta da appartamento originaria del Madagascar, solitamente coltivata in vaso con fiori molto appariscenti dal colore rosso-arancio nel periodo primaverile. Mettetela in una zona della casa molto luminosa e vedrete come crescerà velocemente.

3) Ficus Benjamin

Solitamente si presenta sotto forma di bonsai, ma non solo: con il ficus si possono anche creare dei cespugli decorativi ed addirittura delle siepi. Tra le sue proprietà senza dubbio vi è una spiccata capacità di filtrare la formaldeide, il tricloroetilene e il benzene.

 

4) Sansevieria

Si tratta di una pianta straordinaria per la depurazione dell’aria, in particolare dalla formaldeide, presente nelle nostre case i grandissime quantità.

5) Dracena marginata

Favolosa per le sue capacità di purificare ed ossigenare l’ambiente, in particolare ha la capacità di filtrare agenti inquinanti domestici come xilene, tricloroetilene e formaldeide.

6) Azalea

Anche un fiore bellissimo e romantico come l’azalea ha delle capacità depurative, in particolare riesce a filtrare la formaldeide presente nelle nostre case. Se non sapete come coltivarla seguite i nostri consigli.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.