Cosa piantare ad aprile, la stevia

cosa piantare aprile stevia

Cosa piantare ad aprile? La stevia! Soprattutto se siete alla ricerca di un dolcificante naturale che non vi faccia male. La natura ci offre spesso delle opportunità che noi dobbiamo comprendere quando saper cogliere. Sapevate che lo “zucchero” ricavato da questa pianta non ha calorie?

La parte più difficile della stevia è attualmente il reperire i semi. Non tutti i vivai ne sono provvisti e questo è davvero un peccato se si pensa che questa erba aromatica è in grado di crescere in pratica a qualsiasi latitudine. Quindi il consiglio che vi diamo è cercare prima di tutto in rete nei forum e negozi specializzati e poi tentare di visionare le fiere di agricoltura biologica: ci sono buone possibilità di trovarli in tal modo. Questo, lo ripetiamo, è il passaggio più difficile da portare a compimento.  La preparazione del terreno è ovviamente basilare. Ma attenzione anche alla semina stessa. I semi sono molto leggeri e vanno adagiati in un letto di terra sciolta e umida e poi ricoperti con delicatezza e sottilmente. L’umidità deve essere costante. Sia che decidiate per una coltivazione in piena terra o ancor meglio in vaso, vi suggeriamo di utilizzare un nebulizzatore per irrigare senza problemi. Del terriccio universale (o della terra) ben drenato con della torba andrà benissimo. In caso di coltivazione in vaso utilizzate anche un fondo di argilla espansa.

Non agitatevi se i semi non germineranno subito. Date loro un po’ di fiducia. Alcuni riusciranno a germinare nel giro di una settimana, altri forse ci metteranno più tempo. La stevia è una pianta che ha bisogno del calore del sole: fate in maniera tale che possa goderne per tutta la giornata. E se volete aiutare la germinazione potete ricoprire la semina da voi effettuata con un tessuto a mezz’ombra. Aiuterà l’intero processo. La raccolta dovrà avvenire per cimatura, soprattutto se volete che la vostra pianta continui a produrre foglie.

Photo Credi | Wikipedia

 

 

Lascia un commento