Afide farinoso del susino, insetto parassita

afide farinoso susino insetto parassita

L’afide farinoso del susino è un omottero appartenete alla famiglia degli afifidi che ama parassitare il susino, l’albicocco e più in generale gl alberi del genere prunus, siano essi spontanei o di tipo ornamentale. Vogliamo scoprire insieme se sono pericolosi?

Molto simile all’afide farinoso del pesco, questo insetto è di colore verdastro e ama vivere sulla pagine inferiore delle foglie come molti altri omotteri appartenenti alla stessa famiglia. Esso viene definito farinoso perché ricoperto naturalmente da una secrezione di tipo ceroso e di colore biancastro che quando si osserva la colonia in azione, sembra di vedere della vera e propria polvere. I segni dell’attività trofica dell’afide farinoso del susino è molto evidente: esso infatti produce una quantità sensibile di melata mentre si nutre delle foglie, fattore che crea uno dei danni maggiori insieme ai suoi morsi. La pianta infatti può soffrire di asfissia e sviluppare dei danni diretti sulla parte colpita. Ed ancora fumaggini ed ustioni per via di come la melata porta i raggi del sole a concentrarsi ed a essere più potenti.

Le foglie ed i germogli non si accartocciano di solito ma si deformano e si atrofizzano. I danni che gli alberi colpiti subiscono rimangono comunque molto marcati a causa della folloptosi che si instaura, per i frutti imbrattati e per una lieve atrofia dei getti che può manifestarsi. Questo parassita inoltre è conosciuto per essere veicolo di infezioni virali nella pianta, tra tutte della vaiolatura ad anello. Il ciclo vitale di questo parassita è dioico, diviso tra gli alberi ospiti primari e le piante spontanee dove si poggia brevemente per l’attività sessuale salvo poi rideporre sul primario.

La lotta contro l’afide farinoso del susino è di tipo chimico e viene eseguita alla comparsa delle prime colonie sulle fogli e sui germogli sia attraverso dei prodotti specifici che con altri a largo spettro in modo tale da tenere sotto controllo anche gli altri parassiti.

Photo Credit | Aphidiweb

 

Lascia un commento