Mandarini, coltivazione

di Marion 10

Come abbiamo già visto, sotto il nome di mandarino vanno sia i mandarini comuni che gli ibridi da questi derivati (mandarancio, tangeli, tangeri e così via). In linea di massima le indicazioni relative alle cure colturali, che troverete di seguito, sono valide per ciascuno di essi.

Come tutti gli agrumi anche il mandarino predilige i climi miti ed è questo il motivo per cui la sua coltivazione è particolarmente diffusa nel sud Italia; per aumentarne la resistenza al freddo è possibile però innestarli su piante di Poncirus trifogliata.

L’esposizione del mandarino deve essere soleggiata, al massimo in penombra e in ogni caso al riparo dai venti. Non tollera le temperature al di sotto dello 0. L’epoca di impianto consigliata è la fine dell’autunno o la primavera se la pianta è già stata coltivata in vaso.

A seconda delle varietà la raccolta dei mandarini va da ottobre (mandaranci) ad aprile (tardivo di Ciaculli).

google-max-num-ads = "1">
  • angelo biagi

    salve , ho bisogno di un consiglio, ho appena tolto un innesto a margotta da un mandarino e al momento l’ho messo in un vaso con un terriccio per agumi, volevo sapere ( visto che è un ramo alto circa 2 metri con parecchie foglie) se è il caso di dargli una potatura , ho paura di rovinarla . grazie

    • Marion

      Ciao. Magari puoi dare una sfrondata ma potarlo io non lo poterei

  • giancarlo

    salve,il mio mandarino piantato in vaso,perde foglie apparentemente sane,o al massimo con un piccolo taglio longitutinale,in questo periodo (luglio) lo annaffio tutte le sere perche il giorno si raggiungono anche i 33°.Vivo in provincia di roma.
    Potete darmi un consiglio.
    Grazie

    • Marion

      Prova a diradare le annaffiature. Annaffia a giorni alterni anche se fa caldo, e vedi cosa succede. 😉

  • giancarlo

    @ Marion:
    Grazie,proverò a diradare le annaffiature e ti farò sapere.

  • giuseppe amato

    il mio mandarino si è ricoperto di muffa bianca tra i frutti ravvicinati, cosa posso fare? grazie.

  • giancarlo g

    Ciao ho un mandarino che perde la maggior parte dei fiori e di piccoli frutti,come posso ovviare?c’è un concime particolare?quest’anno mi ha fatto 29 frutti l’altr’anno 4,spero con un po’ di cure possa aumentare
    Grazie

  • piervasco

    abito al nord a Gallarate Ho da 4 anni una pianta di mandaranci su un terrazzo durante l’inverno la riparo e non soffre il freddodato chein primav era
    mi fa un sacco di fiori che poi diventano molti mandarini piccoli ma quando questi raggiungono la grandezza come un 20 centesimi di euro cominciano a piano piano a cadere tutti e la pianta rimane piena di foglie e basta che posso fare? è in un vaso enorme diametro 75/80 cm circa esposta al pieno sole fino a mezzogiorno, di parassiti non ne vedo vedo solo una cosa che sembra un goccia di cristallina arancione dura sembra un cristallino arancione .