Cascola

di Marion

 Con il termine cascola si indica la caduta prematura dei frutti dall’albero. Le cause di questo fenomeno, piuttosto difficile da arginare, possono essere almeno tre:

  1. L’albero ha prodotto più frutti di quanti sia realmente in grado di portarne a maturazione e si libera dei frutti eccedenti quando non sono ancora giunti a maturazione (questo fenomeno è osservabile in alberi da frutto come il melo, nel mese di giugno); si parla in questo caso di cascola fisiologica.
  2. L’albero è stato attaccato da parassiti o risente di stress idrici, carenze nutrizionali o avversità climatiche; si parla in questo caso di cascola patologica.
  3. I frutti cadono perchè, semplicemente, stanno per giungere a maturazione; si parla in tal caso di cascola pre raccolta.

Commenti (1)

  1. ho due piante di “caco-melo” di 15 anni ca.quando vabene la pianta porta a maturazione 2 frutti, mentre nel mese di giugno si verifica la cascola dei frutti (molte decine)quando hanno già la dimensione di una noce. il frutto che porta a maturazione è splendido, però è uno.
    Grazie per le informazioni che vorrete farmi avere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.