Cascola

Con il termine cascola si indica la caduta prematura dei frutti dall’albero. Le cause di questo fenomeno, piuttosto difficile da arginare, possono essere almeno tre:

  1. L’albero ha prodotto più frutti di quanti sia realmente in grado di portarne a maturazione e si libera dei frutti eccedenti quando non sono ancora giunti a maturazione (questo fenomeno è osservabile in alberi da frutto come il melo, nel mese di giugno); si parla in questo caso di cascola fisiologica.
  2. L’albero è stato attaccato da parassiti o risente di stress idrici, carenze nutrizionali o avversità climatiche; si parla in questo caso di cascola patologica.
  3. I frutti cadono perchè, semplicemente, stanno per giungere a maturazione; si parla in tal caso di cascola pre raccolta.

1 commento su “Cascola”

  1. ho due piante di “caco-melo” di 15 anni ca.quando vabene la pianta porta a maturazione 2 frutti, mentre nel mese di giugno si verifica la cascola dei frutti (molte decine)quando hanno già la dimensione di una noce. il frutto che porta a maturazione è splendido, però è uno.
    Grazie per le informazioni che vorrete farmi avere.

    Rispondi

Lascia un commento