Piante di Natale, il Limone rosso

Fra poco è Natale e se state pensando ad un regalo floreale alternativo alla classica Stella di Natale, potete sorprendere il destinatario del dono con una pianta di limoni rossi. Sì, avete capito bene: limoni rossi, ossia dei normali limoni con la buccia rossa: con un regalo così potrete stare sicuri di lasciare tutti a bocca aperta.

I limoni a buccia rossa, che come gli altri appartengono al genere Citrus, non sono venduti come frutto quanto per il loro valore ornamentale soprattutto nel periodo natalizio; questi limoni sono commestibili e possiedono un sapore un po’ più aspro rispetto al limone “classico”, ma durano molto poco, pertanto il loro uso come frutto è limitato solo a chi li coltiva.

La caratteristica principale di questa pianta è, appunto, quella di produrre agrumi colorati, con una buccia di un particolare colore che va dal rosso all’arancione vivo, spesso con macchie più scure. La buccia è rugosa e dalla forma leggermente allungata; tendono a fruttificare un po’ meno rispetto alle varietà di limoni commerciali, ma come abbiamo già detto, il valore è soprattutto ornamentale.

Per la coltivazione valgono le indicazioni utili per gli agrumi in vaso; durante l’inverno è importante ricoverare le piante in un luogo dalle temperature costanti anche se non calde, e soprattutto luminoso; non lasciate i limoni al gelo e annaffiatele con moderazione, per sapere se le state bagnando poco osservate le foglie: se si accartocciano vuol dire che è il casi di intervenire più frequentemente. In primavera potete anche portare le piante all’esterno ma in modo graduale e senza mai esporle al sole all’improvviso.

Un vaso da venti centimetri di diametro di Limone rosso costa circa 27 euro ed è il regalo ideale come alternativa colorata e originale al classico vaso di mandarini o di limoni, o al posto delle piante di Natale più comuni.

[Foto]

1 commento su “Piante di Natale, il Limone rosso”

Lascia un commento