la Cyanots somaliensis, meglio conosciuta come Orecchie di gatto, è una pianta succulenta perenne originaria del continente africano. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie lanceolate, di colore verde brillante (o rossastro, se la pianta viene collocata in posizione soleggiata) e ricoperte di una folta peluria biancastra, quasi argentea. I fusti possono essere eretti o prostrati e nel corso della primavera inoltrata producono fiori molto decorativi di colore viola.
La Cyanotis somaliensis si coltiva per lo più in vaso, all’interno delle mura domestiche, essendo poco resistente ai freddi intensi. Nelle zone con inverni miti, tuttavia, può essere coltivata in piena terra, dove tenderà ad allargarsi in maniera considerevole. E’ una pianta facile da coltivare, ma può presentare dei problemi di resistenza con il passare degli anni. E’ opportuno quindi prelevare delle talee ogni anno e rinnovare la pianta, in modo da avere sempre dei bellissimi esemplari da coltivare.
Photo Credits: suculentas.com.br
Esposizione
La Cyanotis somaliensis va coltivata in una zona luminosa o semi-ombreggiata della casa o del giardino, in modo che i raggi diretti del sole possano raggiungerla esclusivamente nelle ore più fresche della giornata. Teme il freddo ed il gelo ed è per questo che va tenuta tra le pareti domestiche per gran parte dell'anno.
Terreno
Il substrato deve essere sciolto e ben drenato, non troppo ricco di sostanza organica. Nella fase di mesa a dimora si consiglia di mescolare terriccio, sabbia e pietra pomice.
Innaffiatura
Nel corso della stagione più calda dell'anno le irrigazioni devono essere regolari, facendo in modo che il terreno si asciughi leggermente tra un intervento e l'altro. In autunno-inverno le irrigazioni vanno sensibilmente diminuite.
Malattie e avversità
Gli afidi possono compromettere la bellezza e la salute della pianta. Un eccesso di umidità può provocare la formazione di marciumi radicali.
Concimazione
Nel corso della stagione vegetativa è opportuno fornire del fertilizzante liquido per piante da fiore, mescolato all'acqua delle irrigazioni una volta al mese.
Moltiplicazione
La propagazione della Cyanotis somaliensis avviene per talea nel corso della stagione primaverile o per divisione di cespi in autunno.