Le piante che allontanano le zanzare in casa

piante anti zanzare appartamento

La bella stagione è finalmente arrivata, dopo il freddo intenso che ci ha accompagnato fino a qualche settimana fa. Ma insieme all’estate è arrivato anche il problema dei fastidiosi insetti che tormentano i nostri giorni e – soprattutto – le nostre notti, impedendoci di godere del meritato riposo. Le zanzare diventano i nostri peggiori nemici nelle calde notti d’estate, a meno che non troviamo il sistema di eliminarle definitivamente dalla nostra casa.

Esistono diverse piante che possono rivelarsi nostre alleate nella lotta alle zanzare, ma in questo post ci occuperemo principalmente delle piante carnivore, le migliori in assoluto per risolvere il problema e dormire finalmente sonni tranquilli. Quali piante acquistare dunque per allontanare le zanzare dalle nostre case?

Una delle piante più efficaci da questo punto di vista è la Nepenthes, che sfrutta gli ascidi – ovvero i “sacchi” presenti alle estremità delle foglie per catturare l’insetto ed impedirgli di nuocere. Con lo stesso meccanismo la Sarracenia, la Darlingtonia e la Cephalotus si prodigano per rendere l’aria circostante finalmente libera dalla presenza delle zanzare e di altri insetti fastidiosi. Piante utili, quindi, ma anche estremamente decorative, poiché sono capaci di creare angoli curiosi in ogni stanza della nostra casa.

LE PIANTE CHE ALLONTANANO LE ZANZARE IN GIARDINO

Oltre alle piante con la trappola a “contenitore”, poi, esistono delle piante carnivore che si avvalgono della presenza di particolari profumi in gradi di attirare l’insetto, per poi divorarlo in fretta. Parliamo ad esempio della Dionaea, una pianta che attrae la zanzara con il suo aroma particolare e poi lo trattiene sulle foglie grazie ad una sostanza appiccicosa. Quando la zanzara sarà incollata, la foglia si richiuderà e l’insetto verrà digerito. La Pinguicola e la Drosera si affidano allo stesso meccanismo, impedendo alla zanzara di volar via dopo la cattura.

Insomma, ci sono diversi metodi per liberarsi dalle zanzare senza affidarsi a spray e prodotti chimici. Basta circondarsi della bellezza di qualche pianta carnivora per vivere un’estate senza ronzii e senza morsi.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento