Le piante che allontanano le mosche

piante antimosche

Le mosche non mordono, non lasciano segni evidenti sulla pelle, ma sono ancor più fastidiose delle zanzare, quando decidono di svolazzarci intorno senza un attimo di tregua. Senza contare il fattore-igienico, visto che la mosca si poggia sui cibi e sui piatti, dopo magari aver messo le zampette su qualcosa di estremamente sporco. Per eliminare le mosche dalla nostra casa esistono diversi prodotti, ma perché spendere soldi in veleni chimici quando si pu risolvere il problema grazie alle nostre amiche piante?

Inutile dire che le piante che meglio si adattano allo scopo sono quelle carnivore. La più adatta a catturare le mosche sembra essere la Dionaea, bella da vedere con le sue foglie verdi e porpora, ma anche capace di attirare la mosca, per poi chiuderla in una sorta di morsa. La Nepenthes invece attira le mosche grazie ad una sostanza contenuta nel “sacco”, per poi inghiottirla ed impedirle di tornare all’aria aperta. Altre piante, come la Drosera o la Pinguicola, utilizzano una sostanza appiccicosa presene sulle foglie per attirare e catturare le mosche.

LE PIANTE ALLONTANANO LE ZANZARE IN CASA

Me se non abbiamo la possibilità di reperire una pianta carnivora, possiamo comunque tenere lontane le mosche, utilizzando foglie, semi e succo di altre piante, preparando in casa degli ottimi repellenti. Un ottimo sistema per allontanare le mosche dalla nostra vista è ad esempio quello che prevede l’utilizzo di pepe nero ed aceto. Il giusto mix delle due sostanze, versate in una ciotola e posto in un angolo della stanza, assicurerà la pace per diverse ore.

LE PIANTE CHE ALLONTANANO LE ZANZARE IN GIARDINO

In questo senso può essere utile anche tagliare delle fette di limone ed inserire nella polpa qualche chiodo di garofano: le mosche verranno allontanate dall’aroma e voi potrete riposare in tranquillità. Un altro sistema efficace è quello che prevede l’utilizzo di un macerato di foglie di menta (o se preferite citronella o eucalipto) e bucce di limone in aceto. La soluzione ottenuta andrà poi spruzzata nella stanza per allontanare definitivamente le mosche.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento