5 Piante da coltivare per tenere lontane le zanzare

Arriva l’estate e con le anche le fastidiosissime zanzare. Il tempo che trascorriamo all’aperto aumenterà e quindi dobbiamo essere preparati a combattere questi insetti che possono turbare le nostre serate estive, magari utilizzando delle piante che sono repellenti naturali per le zanzare.

1. Citronella

E’ una pianta che può essere facilmente coltivata nelle zone dal clima mite e ha un delicatissimo odore fresco di limone che tiene lontane le zanzare. Ama il sole e i terreni ben drenati e non ha bisogno di particolari cure. Il suo effetto repellente è assicurato e infatti la citronella viene utilizzata come ingrediente principale di prodotti repellenti come le candele o gli oli protettivi per la pelle.

> LE PIANTE CHE ALLONTANANO LE ZANZARE IN CASA

2. Gerani

I gerani sono le piante decorative più presenti sui davanzali delle nostre finestre. Sono piante molto forti e facili da coltivare e hanno un forte potere repellente contro le zanzare. E poi sono bellissime anche da vedere e quindi vale la pena cospargere il terrazzo di gerani colorati.

> INCENSO, IDEALE CONTRO LE ZANZARE

3. Lavanda

L’odore della lavanda è un repellente naturale per le zanzare ma anche per altri insetti come le mosche. La lavanda è facile da coltivare e cresce in cespugli odorosi che possono diventare anche molto grandi. Per questo si presta benissimo ad essere coltivata sia in vaso che in terra, nell’orto o nel giardino.

> COLTIVARE UNA PIANTA ANTI ZANZARE: LA LAVANDA

4. Calendula

E’ una pianta erbacea che ha bellissimi fiori colorati e per questo è molto diffusa come pianta ornamentale. Può essere seminata in piena terraoppure coltivata in vasi, che possono esser posti sui davanzali o vicino all’ingresso di casa per tenere lontane le zanzare.

> LE PIANTE CHE ALLONTANANO LE ZANZARE IN GIARDINO

5. Erba gatta

Amatissima dai felini perchè ne stimola i ferormoni, l’erba gatta è una pianta erbacea che sprigiona un forte odore di menta che tiene lontane zanzare e altri insetti. E’ così efficace che risulta dieci volte più utile contro le zanzare rispetto ai repellenti chimici ricchi di dietiltoluamide.

Lascia un commento