Significato dei fiori, la strelitzia

significato fiori strelitzia

La strelitzia è forse uno dei fiori ornamentali più belli esistenti al mondo. Non stiamo esagerando:avete mai avuto la fortuna di trovarvi davanti a lui? Chiamato anche “Uccello del Paradiso” è una delle fioriture dall’aspetto più eleganti che la natura ha mai prodotto.

La sua forma essenzialmente regale, la colorazione davvero unica rendono la strelitzia una delle piante più apprezzate ed ammirate. A livello botanico è un esemplare appartenente alla famiglia delle Musacee e comprende ben cinque specie di arbusti e alberi a palma. Il nome con il quale la conosciamo nasce nel 1700 per omaggiare Sophia Carlotta di Mecklenburg-Strelitz, regina di Gran Bretagna e Irlanda grazie al matrimonio con Giorgio III. Non molti lo sanno ma la donna era una grande appassionata di botanica. Questa pianta ama molto l’umidità, quindi per prendersi cura di lei è necessario prima di tutto annaffiarla in modo costante e frequente.

Il suo significato è in parte legato alla sua “familiarità” con questa regnante ed in parte con il suo aspetto: essa indica infatti maestà, nobiltà e grandezza. Le sue peculiarità, diciamocela tutta, non si limitano al suo particolare posto nel linguaggio dei fiori ma anche alla capacità di “rigenerazione” della pianta. Sapevate che anche quando pensate che i fiori di strelitzia sono appassiti in realtà non lo sono affatto? Se tagliate il ciuffetto giallo e arancione che spunta dalla spata e guardate dentro la la guaina scoprirete un gruppo di nuovi fiorellini che in piena terra spuntano da soli, e che se avete il fiore reciso in caso potete “tirar fuori” con un uncinetto o un bastoncino e molta delicatezza. E eravate coscienti del fatto che disidratate le foglie sono perfette per qualsiasi composizione artistica?

Come avete potuto notare si tratta di un fiore davvero speciale sotto ogni punto di vista, in grado di dare innumerevoli soddisfazioni sotto ogni aspetto.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento