9 piante che fioriscono in inverno (FOTO)

Giardino e balcone hanno bisogno di qualcosa che li renda speciali anche quando fa molto freddo. Vediamo insieme 9 piante che fioriscono d’inverno e che possono aiutarci ad abbellire l’ambiente attorno a noi. Sia in piena terra che in vaso.

rododendro

 

1) Cactus di Natale

cactus di natale

Si tratta di una pianta che non ha bisogno di moltissime cure. E’ l’alternativa alla stella di natale più facile da coltivare ed ha la capacità di fiorire per diversi inverni consecutivi senza perire.

2) Ciclamino

ciclamini (2)

Si tratta di una fioritura invernale molto bella che in quanto a comparsa varia a seconda del momento in cui è stata piantata. Non preoccupatevi se i vostri ciclamini hanno fiorito in autunno. Sono in grado di farlo anche in inverno. Fare attenzione però, temono le gelate: riparateli al meglio possibile.

3) Rododendro

rododendro rosa

Le varietà più precoci del rododendro iniziano a fiorire già dalla fine dell’inverno. Il loro nome alternativo è rosa della alpi. Potete immaginare quindi la loro bellezza.

4) Calendula

calendula

E’ una fioritura che può presentarsi in ogni mese dell’anno. Anche in inverno. Ha bisogno di qualche cura perchè questo avvenga, ma quando i fiori della calendula compaiono nei mesi invernali, qualsiasi fatica sarà valsa la pena.

5) Viola cornuta

viola cornuta

La viola hortensis, è una varietà di questo fiore resistente al freddo. Per essere sicuri di ottenere dei fiori è bene posizionarla in un luogo riparato: di solito non temendo le gelate e le piogge l’unico ostacolo alla loro fioritura invernale è la neve.

6) Cavoli ornamentali

cavolo ornamentale

Sono una delle piante ornamentali più belle sulle quali si può contare d’inverno. Attenzione, non sono commestibili, ma perfette per essere coltivate in vaso e decorare il balcone con i loro colori.

7) Gelsomino invernale

gelsomino invernale

Il suo nome scientifico è Jasminum nudiflorum. Il gelsomino giallo, è una pianta rampicante e perenne dai fiorellini stupendi. Ha bisogno di un tutore per crescere adeguatamente.

8) Elleboro o Rosa di Natale

elleboro

L’elleboro è una pianta facilissima da coltivare. Sia nel corso dell’estate che di inverno quando regala i suoi magnifici fiori.

9) Bucaneve

bucaneve

Il bucaneve è un po’ il simbolo della fine dell’inverno, ma questo non toglie che nei mesi di gennaio-febbraio possa rappresentare una stupenda decorazione per i vostri giardini o in vaso.

Photo Credits | sarra22 / Shutterstock.com
Photo Credits | BeppeNob / Shutterstock.com
Photo Credits | ekina / Shutterstock.com
Photo Credits | Olena Z / Shutterstock.com
Photo Credits | whatwolf / Shutterstock.com
Photo Credits | ArtOfLightPro / Shutterstock.com
Photo Credits | Ging o_o / Shutterstock.com
Photo Credits | ID1974 / Shutterstock.com
Photo Credits | HHelene / Shutterstock.com
Photo Credits | Marcin Gabryelczyk / Shutterstock.com

Lascia un commento