Ciclamini, fioritura autunnale possibile?

ciclamini

Settembre è il mese giusto per iniziare a parlare di ciclamini. Le cure da riservare loro ci daranno la possibilità di ottenere bei fiori con l’arrivo dell’inverno. Ma ci teniamo   a farvi sapere che in particolari condizioni climatiche, una fioritura autunnale è possibile e non totalmente da escludere.

A chi vi scrive è capitato più di una volta nel corso degli anni e con dei ciclamini spontanei in giardino, quindi la convinzione che un tale avvenimento sia possibile è ben radicata. Certo, se si amano questi fiori e si ha intenzione di coltivarli (meglio all’interno di un appartamento in realtà piuttosto che fuori,N.d. R.) bisogna mettere in conto che prendersi cura di loro non è facilissimo e che sono necessari impegno e costanza. Prima di tutto la temperatura. In linea teorica non dovrebbe mai superare i 15 °C, quindi se la coltivate come pianta d’appartamento evitate di porla nelle vicinanze di un termosifone. A tal proposito una esposizione a mezzombra è senza dubbio la più indicata per dare modo ai ciclamini di svilupparsi in modo adeguato.

Se si vuole ottenere una fioritura precoce ma anche semplicemente quella classica invernale, l’irrigazione è un altro punto importante del quale preoccuparsi. Il ciclamino infatti non ama i terreni aridi, quindi facendo attenzione a non creare  eventuali marciumi con eccessive quantità di acqua bisognerà innaffiarlo ogni volta che il terreno si asciugherà completamente. Fate contemporaneamente attenzione a non bagnare il fusto e le foglie onde tenere lontane malattie fungine ed altre infezioni. Concimate con del fertilizzante specifico per bulbi e una volta iniziata la fioritura, aiutate la pianta a progredire nella stessa eliminando fiori e foglie appassiti.

I ciclamini sono dei fiori bellissimi della loro complessa semplicità, ma lo ripetiamo, necessitano di essere seguiti con attenzione. Se sarete in grado di farlo non solo una fioritura autunnale sarà possibile ma potrete goderne fino a marzo inoltrato.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento