Gli effetti positivi del freddo sulle piante

Il gelo e la neve di questi giorni stanno provocando molti disagi e anche diversi danni alle piante e ai fiori; non a caso qualche giorno fa vi abbiamo suggerito come proteggere le vostre piante dal freddo intenso e illustrato gli effetti del sale sul prato; eppure, anche se può sembrare strano, il gelo di questi giorni ha anche qualche effetto positivo sulle piante: le basse temperature sono letali per alcuni parassiti delle piante.

Il gelo, infatti, è dannoso, oltre che per le piante, anche per tutti quegli insetti che attaccano generalmente i nostri fiori, in particolare nei confronti degli afidi, i cosiddetti pidocchi delle piante, che attaccano soprattutto le rose dei nostri giardini. Questi parassiti sono decisamente soggetti al gelo, e il freddo inteso di questi giorni contribuisce a tenerne sotto controllo lo sviluppo. Il perché è presto detto: gli afidi, a differenza di altri parassiti, svernano sulle piante e non utilizzano la protezione del terreno, che li manterrebbe al riparo da tali agenti climatici.

Proprio per questo, con l’arrivo della bella stagione vi ritroverete a combattere di meno con i fastidiosi afidi, in parte già debellati dalla neve e dal ghiaccio o, per lo meno, sarà più facile controllarli, e sarà possibile ricorrere all’uso di metodi naturali anziché di insetticidi chimici. In questo senso è ottimo il decotto d’aglio.

Decotto d’aglio contro gli afidi

Per preparare questo insetticida naturale, vi basterà bollire una testa d’aglio biologico in mezzo litro d’acqua, fino a farla sciogliere completamente, dopodiché lasciate raffreddare il tutto, filtrate e versate in uno spruzzino: a questo punto vi basterà nebulizzare il decotto sulle foglie delle vostre rose e soprattutto sotto ad esse, ovvero dove gli afidi si annidano di più

Un altro metodo consiste nel piantare alcuni spicchi di aglio direttamente a fianco delle rose, perché il suo aroma aiuterà a tenere lontani gli afidi rimasti.

 

[Fonte]

Photo credit: Thinkstock

Lascia un commento