Lavori da fare nell’orto a novembre

I lavori da fare nell’orto nel mese di novembre sono indispensabili per il corretto sviluppo e manutenzione del vostro spazio verde, dato che solitamente il mese di novembre è quello in cui iniziano le prime gelate ed il freddo si fa pungente. Tra gli ortaggi da raccogliere in questo mese ricordiamo insalata indivia, cavolo cinese, cavolo rosso e bianco e verza.

Lavori da fare nell'orto a novembre

Ricordatevi poi di raccogliere i cavoletti di Bruxelles ed cavolo nero (si consiglia la loro raccolta dopo la prima gelata), ma anche le prugnole, le sorbe e le cotogne ornamentali dopo averli messi per qualche giorno a dimorare in una cassetta di legno riparata. Anche il prezzemolo andrà raccolto in questo periodo mentre vi sono alcune varietà che possono essere piantate: la cipolla ad esempio, ma solo la varietà da semina invernale.

I terreni pensati poi andranno rivoltati mentre quelli più leggeri potranno essere dissodati con una zappa, ma fatelo in maniera precisa e in profondità. Ricordatevi poi di proteggere le piante più delicate dal freddo e dal gelo: tra queste si ricordano ad esempio gli alberi da frutto, che dovranno essere ringiovaniti e concimati. In maniera semplice e veloce potrete posizionare una mano di calce sulle fessure causate dal gelo sul tronco e sui rami delle piante: vederete che questo le aiuterà e proteggerà ad affrontare meglio i giorni più freddi.

In generale ricordate che foglie raccolte, erba tagliata e pacciame di corteccia proteggono dal gelo e dalla perdita di nutrienti la maggior piante delle piante e degli spazi presenti nell’orto.

Foto credit: Shutterstock / Harina P Haric

Lascia un commento