A Montemaggiore al Metauro si celebra il crisantemo

L’autunno è ormai inoltrato, ma il profumo dei fiori non è un lontano ricordo. In questa stagione, infatti, ci sono tantissime mostre mercato, dedicate a piante e prodotti della tradizione. A Montemaggiore al Metauro con l’ottava edizione di “Fiori e Sapori” si celebra il crisantemo in due giornate fitte di appuntamenti. Si ricorda che questa zona è una delle più importanti produttrici del Centro Italia.

crisantemi

La manifestazione prende il via il 18 ottobre alle 11 al ristorante Albergo Diffuso Montemaggiore con “Il fiore della storia” presentazione del libro “Carisio Ciavarini” di Gaia Pignocchi, mentre nel tardo pomeriggio, verso le 18 a San Liberio, al ristorante Drago Rosso, c’è l’iniziativa “Giochi in fiore” per i bambini. Si prosegue al bar Pandora 2 di Villanova va in scena “Aperinfiore” e dopo cena alla Frescheria di Monte (pineta comunale) “Il fior fiore della notte”, per ballare tutti insieme.

La giornata più importante è però domenica, durante cui sarà possibile una visita guidata ai floricoltori di Montemaggiore al Metauro (“Dai fiori alla cantina”). Per tutta la giornata, inoltre, in piazza del Popolo a Villanova, ovviamente ci sarà la mostra mercato “Fiori e Sapori” con i floricoltori locali che presentano le loro creazioni. La giornata si chiuderà con “Flowers and beans” una cena ispirata ai vecchi film western.

Questo evento è diventato una vera e propria ricorrenza ed è un modo per conoscere meglio un territorio, un particolare fiore, che in Italia è legato al culto dei morti, mentre in alti Paesi è un simbolo nuziale, e per passare un weekend piacevolmente diverso.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento