Il tulipano: il significato di questo meraviglioso fiore

Tulipano
Tulipano: significato dei fiori

I tulipani sono fiori appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, che raggiungono i cinquanta centimetri di altezza. Il bocciolo ha una forma delicata, in cui i petali di sovrappongono l’uno all’altro, stretti come in un abbraccio. Il tulipano può assumere diverse gradazioni di colore, da rosso, all’arancio, al rosa, al bianco. Queste diverse tonalità di colore lo rendono un fiore estremamente versatile, ideale per le composizioni floreali, per i bouquet da sposa, nelle composizioni natalizie insieme a bacche e aghifoglie, in quelle di Pasqua, più delicate e primaverili.

 

A questo meraviglioso fiore sono associati diversi significati: il tulipano rappresenta l’amore. Secondo una leggenda, è spuntato dalle gocce di sangue di un ragazzo suicida per amore. Nelle fiabe, il tulipano veniva utilizzato come strumento dal sultano che lo lasciava ai piedi della donna prescelta per testimoniarle il suo amore. E’ un fiore raffinato, per cui il suo significato, va associato anche alla bellezza. E’ un fiore delicato che simboleggia amore, coraggio, forza, infatti viene donato anche agli ammalati come augurio di guarigione.

 

Nel linguaggio dei fiori, i tulipani hanno un significato diverso a seconda del colore: il tulipano bianco, è candido e puro, e simboleggia il perdono; è il fiore per chiedere scusa.

Il tulipano giallo, è il fiore dell’amicizia, che simboleggia allegria e gioia: si regala agli amici in occasioni di festa.

Il tulipano rosa, è il simbolo della festa della mamma, per cui si regalano a primavera, in occasione di questo particolare evento.

Il tulipano rosso, è il simbolo dell’amore per eccellenza: la leggenda racconta che il tulipano sbocciò dalle gocce di sangue di uomo innamorato della regina, che dopo aver saputo della morta dell’amata, si tolse la vita. Il tulipano dunque, è simbolo dell’amore sofferto, ma anche dell’amore passionale. Nel linguaggio verbale dei fiori, significa “ti amo”. Anche la rosa rossa, è simbolo dell’amore, il tulipano, è per eccellenza il fiore dell’amore carnale, dell’amore vero, ma anche dell’amore infelice.

 

Per la sua bellezza, il tulipano, in particolare quello bianco e rosa, può essere utilizzato nei bouquet da sposa: è un fiore delicatissimo e raffinato, ideale per diversi tipi di scelte, che può essere inserito un una composizione di altri fiori dai colori pastello, per creare un bouquet elegante, ma allo stesso tempo semplice e delicato. Ideale sia per i matrimoni estivi, che per quelli invernali. La scelta può variare anche a seconda del colore: rosa per la primavera,  rosso o bianco per l’inverno, arancio e giallo per l’autunno, bianco assoluto per l’estate.

 

 

Lascia un commento