I fiori e il loro linguaggio: la rosa blu

Rosa blu
Significato della rosa blu

I fiori hanno un linguaggio e una simbologia che li caratterizza, attraverso i profumi, i colori e le forme che n e esaltano la particolarità e la bellezza. La natura offre uno spettacolo infinito di bellezza, di cui la rosa, rappresenta la regina. Unico fiore con le spine, il suo bocciolo si erge su un o stelo lungo e rigido, che la rende regale e imponente allo stesso tempo. La rosa si presenta in varie colorazioni: rossa, gialla, bianca e nei toni delicati del rosa candido. Eppure tra le rose più amate, c’è la rosa blu. Non esiste innesto in natura che possa dare vita a questa colorazione, che si ottiene con dei particolari trattamenti di colorazione a cui viene sottoposto il fiore, ma la sua bellezza, seppur artificiale, è superlativa.

 

La rosa blu è elegante, delicata e regale allo stesso tempo: racchiude in sé tutta la bellezza di questo fiore: la regalità della rossa, la delicatezza della bianca, la particolarità della gialla e l’eleganza della rosa.

I significati della rosa blu sono multipli ma similari: è il fiore della lealtà e della fedeltà, simbolo di affetto sincero e profondo. Questo meraviglioso fiore, non esiste in natura, poiché la rosa non ha geni di questa colorazione: non essendo geneticamente modificabile, è impossibile da creare naturalmente; è a questa particolarità che si riconduce un altro dei suoi significati: l’irragiungibilità. La rosa blu è il sogno che non si realizza, l’impossibilità di conquistare l’oggetto del proprio desiderio; in questo senso, nella simbologia floreale, il suo significato ha una doppia accezione.

 

Legando la simbologia del fiore alla sua gradazione di colore, -seppur artificiale- la rosa blu, è sinonimo di fierezza, castità, saggezza e spiritualità. Da sempre il blu è il colore del cielo e del mare, un colore positivo, che richiama l’immenso, la grandezza e la profondità, per cui, la rosa blu, simboleggia qualcosa di bello, di grande, immenso e puro. Chi dona rose di questo colore, vuole dare testimonianza del suo affetto sincero, della sua fedeltà e verità.

Di contro, le rose blu, sono artificiali, per cui, possono assumere anche un significato negativo, simboleggiando l’adulterio, il tradimento, la maschera la slealtà.

 

La doppia accezione di significato che si lega a questo fiore, lo rende ancora più particolare: le rose si legano ai sentimenti profondi, alla passione, all’amore, alla gelosia, all’appartenenza, alla fedeltà e alla purezza. Donarle, significa parlare attraverso la bellezza di questo fiore, in modo reale e sentito.

Lascia un commento