Fumaggine

di Marion

 Con il nome di fumaggine (fumaggini) si definisce un gruppo di funghi che si nutrono della melata prodotta sulla pianta da insetti quali afidi, cocciniglie, mosca bianca e metcalfa. I funghi della fumaggine quindi non attaccano la pianta ma si limitano ad usarla come supporto.

La fumaggine si manifesta, su foglie fiori e frutti, come un reticolo di filamenti scuri, simile a fuliggine, che privano la pianta della luce causandone il progressivo deperimento e danneggiandola sotto il profilo estetico e produttivo. La sua insorgenza è causata principalmente dalla presenza di melata ma è favorita da condizioni ambientali sfavorevoli quali umidità troppo elevata e scarsa aerazione.

Tra le specie di funghi responsabili della fumaggine troviamo: Antennaria, Aureobasidium, Capnodium, Ceratocarpia, Cladosporum, Torula, Ulocladium.

Commenti (3)

  1. spiegazioni molto interessanti ed esaustive. BRAVI !!!!!!!

    1. grazie 🙂

    2. grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.