Fumaggine

di Marion

Spread the love

Con il nome di fumaggine (fumaggini) si definisce un gruppo di funghi che si nutrono della melata prodotta sulla pianta da insetti quali afidi, cocciniglie, mosca bianca e metcalfa. I funghi della fumaggine quindi non attaccano la pianta ma si limitano ad usarla come supporto.

La fumaggine si manifesta, su foglie fiori e frutti, come un reticolo di filamenti scuri, simile a fuliggine, che privano la pianta della luce causandone il progressivo deperimento e danneggiandola sotto il profilo estetico e produttivo. La sua insorgenza è causata principalmente dalla presenza di melata ma è favorita da condizioni ambientali sfavorevoli quali umidità troppo elevata e scarsa aerazione.

Tra le specie di funghi responsabili della fumaggine troviamo: Antennaria, Aureobasidium, Capnodium, Ceratocarpia, Cladosporum, Torula, Ulocladium.

Commenti (3)

  1. spiegazioni molto interessanti ed esaustive. BRAVI !!!!!!!

    1. grazie 🙂

    2. grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.