Aiphanes, palma sempreverde

di Redazione

L’Aiphanes aculeata è una palma sempreverde originaria del continente americano, ma diffusa anche in altre zone a clima temperato. E’ caratterizzata da fusti eretti, che possono raggiungere i 10 metri di altezza. Il fusto è grigio e presenta numerosissime spine appuntite, lunghe diversi centimetri. Le foglie sono allungate ed appuntite e vanno a formare una chioma irregolare e ricadente. I fiori sono di grandi dimensioni, profumati, caratterizzati da campanule biancastre e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.

L’Aiphanes aculeata si adatta perfettamente alla coltivazione in piena terra, ma – essendo poco resistente al freddo persistente della stagione invernale – predilige la collocazione in vaso. In alternativa, si può riparare la pianta nel corso della stagione più fredda con teli appositi, per evitare il gelo danneggi la chioma e le radici. La coltivazione dell’Aiphanes aculeata è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari.

Photo Credits: botanic.jp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.