Fioriture primaverili, l’Alloro americano

di Gioia Bò

La Kalmia, meglio conosciuta come Alloro americano e Lauro di montagna, è una pianta arbustiva perenne originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Ericacee. E’ una pianta caratterizzata da fusti la cui altezza può variare dai pochi centimetri ai quattro metri, a seconda della specie. Le foglie sono ovali o allungate, di colore verde più o meno scuro e molto somiglianti a quelle dell’alloro. I fiori sono molto appariscenti, di colore bianco, rosato o rosa scuro e fanno la propria comparsa a partire dalla tarda primavera.

L’Alloro americano è una pianta che si adatta perfettamente alla coltivazione in piena terra, essendo molto resistente alle temperature estreme. Non sopporta però i raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata ed è per questo che va collocata in un luogo riparato o all’ambra di alti fusti. Collocazione a parte, la Kalmia non richiede molti accorgimenti per regalare il meglio di sè nel corso della bella stagione.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.