Gli anelli degli alberi indicano il grado di inquinamento

anelli tronco alberi

Gli anelli degli alberi raccontano molte cose e non solo sull’albero stesso, ma anche sull’ambiente che lo circonda. Addirittura, secondo uno studio italiano, gli anelli degli alberi sarebbero in grado determinare il grado di inquinamento del luogo in cui si trovano, riuscendo a determinare, in percentuale, l’andamento di esso anno per anno.

Gli anelli presenti nel tronco sono molto utili per lo studio degli alberi; ad esempio, per sapere quanti anni ha un albero basta contare i cerchi che compongono il tronco e questo vale soprattutto per l’abete, la quercia, il larice e il pino, anche se la dendrologia, ossia la disciplina che studia la successione degli anelli, è ben più complessa.

Sono molti, infatti gli agenti che influiscono sulla forma degli anelli: le condizioni climatiche sfavorevoli, quali umidità e piogge, fenomeni geomorfologici, azione degli insetti e inquinamento.

Tornando all’oggetto dello studio condotto dal Centro di Ricerche Isotopiche per i Beni Culturali e Ambientali (Circe) di Caserta, è emerso che analizzando gli isotopi stabili nei campioni estratti dagli alberi è possibile identificare il grado di inquinamento dell’ambiente circostante.

I primi studi sono stati effettuati in tre luoghi: un’area trafficata di Caserta, una zona industriale nei pressi di Mantova e vicino alla discarica di Malagrotta a Roma.

Gli esperti del Circe hanno così commentato la loro ricerca:

Mettiamo insieme dati su crescita degli alberi, clima, inquinanti della zona, misure isotopiche, ossia relative agli atomi di uno stesso elemento chimico, ma con differente numero di massa. Esaminando il carbonio 13 e l’azoto 15 vediamo se gli alberi hanno utilizzato fonti di nutrimento inquinate.

Insomma, con questo sistema vengono rilevate le “impronte digitali” degli agenti inquinanti assorbiti dalla pianta presenti nel luogo in cui essa si trova, quindi analizzando le percentuali dei dati raccolti dai ricercatori, è possibile ricostruire l’andamento dell’inquinamento.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento