Bulbose primaverili: l’Anemone coronaria

di Daniela

L’Anemone coronaria è una pianta erbacea perenne e bulbosa appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, che si caratterizza per i fiori molto colorati che fioriscono dalla primavera all’autunno. I colori dei fiori dell’Anemone coronaria sono estremamente vivaci: vanno dal rosso, al blu, al viola e al rosa; i fiori sono a forma di margherita o i papavero con i petali grandi e gli stami vistosi; le foglie sono color verde chiaro e si seccano dopo la fioritura della pianta.

I bulbi dell’Anemone coronaria sono piccoli e, per ottenere delle macchie di colore, è bene interrarli a gruppi. L’Anemone, che è una pianta diffusa in tutte le zone del temperate del mondo, viene usata soprattutto per creare delle bordure e come fiore reciso.

Le varietà di Anemone che si trovano più spesso in commercio sono l’Anemone de Caen, a fiore singolo e l’Anemone St. Brigid a fiore doppio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.