Arredare il giardino con una aiuola di aster

aster

A voi piace avere sempre il giardino in ordine e fiorito, vero? Settembre è il mese adatto agli Aster, una tipologia di margherite che per la loro capacità di fiorire in maniera incredibile proprio in questo periodo vengono anche chiamati settembrini. Che ne dite di una bella aiuola?

C’è una motivazione molto semplice alla base del nostro indicarvi gli aster in particolare per uno spazio aperto e non per un balcone. Questa fioritura ha bisogno di un forte ricambio d’aria se si vuole evitare che venga colpita dal mal bianco, infezione alla quale è molto sensibile, ed un terrazzo non sempre può assicurare questo. Ovviamente potete sempre analizzare la vostra situazione abitativa e provare: il giardinaggio, ricordatelo, può essere anche sinonimo di sperimentazione.

Detto questo, gli aster ovviamente iniziano a fiorire proprio a settembre ed è possibile in qualsiasi vivaio trovarli di tantissimi colori: bianco, rosa, blu, lilla. Ed anche la composizione del fiore in quanto a petali è variegata. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo delle scelta. I settembrini formano dei veri e propri cespugli dotati di lunghi steli, dandovi modo addirittura, in caso abbiate bisogno poi in futuro di sfoltire un po’ la pianta, di utilizzarli senza problemi come fiori recisi. E’ una pianta perenne, in grado di sopportare adeguatamente l’inverno e di sopravvivere alle calde temperature estive se curata in modo corretto. Esteticamente da il suo meglio in un vaso, quindi prendete anche in considerazione l’idea di crearvi un’aiuola speciale, un po’ diversa dal solito, per l’appunto con l’aiuto di un contenitore carino ma capiente per la pianta. Un piccolo consiglio: in giugno, prima dell’estate, è bene cimare l’aster per far sì che a settembre possa esprimersi in tutto il suo rigoglioso splendore fiorito.

Non dimenticate inoltre nel momento della scelta dell’aster di farvi consigliare dal vivaista la tipologia più adatta alle vostre esigenze ed al vostro clima.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento