Santolina, erba aromatica da arredo

santolina

Arredare con la santolina? Potrebbe essere più semplice di quello che pensiate. Sebbene forse non per nome supponiamo di si, visto che è una delle erbe aromatiche mediterranee più diffuse. Un arbusto tra i più belli e soprattutto tra i più profumati.

Molti ignorano le sue proprietà e le capacità di questa pianta di adattarsi a crescere in moltissimi luoghi senza paventare alcun problema di sviluppo. Questa pianta non supera facilmente il mezzo metro ma fa sentire la sua presenza in maniera molto evidente sia attraverso i suoi fiori gialli sia sfruttando il suo profumo, molto forte ed intenso a tal punto da essere utilizzato in alcuni luoghi come scaccia insetti.

Ora pensiamo a come dare spazio alla santolina nel nostro giardino. Come vi abbiamo anticipato questa erba non è difficile da coltivare. Teoricamente ama molto l’esposizione in pieno sole, i terreni sassosi e “secchi”ma rimarrete piacevolmente stupiti di come sopporti la neve, il ghiaccio ed il freddo in generale. Non ha problemi di crescita fino ai 1000 metri circa sul livello del mare, quindi i suoi cespugli argentati riescono ad essere utilizzati con semplicità praticamente in ogni zona d’Italia. Potete utilizzarla come componente centrale di una aiuola, decidere di inserirla in una bordura o semplicemente metterla al centro dell’attenzione in una sorta di composizione verde davanti alla vostra abitazione. E se non avete spazio, nulla vi vieta di provare a coltivarla in vaso.

Il suo amare i terreni aridi le dà modo di rendere piacevoli anche i luoghi più irraggiungibili ed inospitali del vostro spazio da arredare. La santolina però non è solo una pianta ornamentale perfetta ma anche un’erba perfetta da utilizzare in cucina per aromatizzare dei piatti a base di pesce, le verdure o semplicemente un infuso. Se nelle vostre zone non cresce spontanea, non avrete sicuramente problemi a trovarla in qualsiasi vivaio o negozio specializzato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento