Arredare il giardino: inserire un’aiuola

Arredare il proprio spazio verde, ormai lo sappiamo, vuol dire tante cose: si parte dalla creazione di uno spazio vivibile con tanto di tavolini da giardino e sedie, fino ad arrivare a dei veri e propri porticati in legno che siano in grado di proteggere dal sole e dalla pioggia. Arredare il giardino però, è anche sinonimo di altro, ad esempio: un’aiuola potrà stare bene nel mio spazio? Come posizionarla? Quali fiori scegliere? Gli interrogativi potrebbero durare per ore.

Cerchiamo quindi di capire come quando e come creare un’aiuola all’interno del nostro giardino.

La prima domanda, quella alla quale è più facile rispondere riguarda il perché. Un’aiuola, se inserita nel modo giusto e nel punto giusto è perfetta per spezzare la monotonia di uno spazio verde, soprattutto se lo stesso è pressoché vuoto. Non solo, in questa maniera anche l’ambiente circostante, seppur privo di particolarità apparirà più colorato e vivo.

Passiamo poi al quando. Teoricamente, per creare un’aiuola è sconsigliato il periodo invernale, più che altro per il rischio di gelate e nevicate che in molte parti di Italia mettono a rischio sia le normali colture, sia i fiori. La primavera è decisamente il periodo più adatto con il suo clima mite. L’importante è, filtrando comunque il tutto secondo il proprio gusto personale, scegliere sempre dei fiori che siano di stagione.

Eccoci infine al come. Prima di tutto bisogna decidere in quale punto mettere insieme la nostra aiuola. Tra le variabili da tenere in considerazione vi è senza dubbio lo spazio che si ha a disposizione e dalla tipologia di piante e fiori che si desidera coltivare nelle stesse. Per  delimitare le aiuole è bene affidarsi a delle strutture di pietra, mattoni e calcestruzzo nelle quali inserire il terriccio e poi ricoprire. In questo modo le radici non dovrebbero riuscire a fuoriuscire dal terreno.

Nei prossimi giorni scopriremo come costruire un’aiuola in base alle tipologie di piante scelte.

2 commenti su “Arredare il giardino: inserire un’aiuola”

Lascia un commento