Arredare il balcone con fioriture primaverili

arredare balcone fioriture primaverili

Se non possedete un giardino nel quale sbizzarrirvi nella costruzione di un’aiuola, non temete: arredare il balcone con fioriture primaverili può essere altrettanto soddisfacente e grandioso. Il fatto di non possedere terra ma un terrazzo o una balconata non deve limitarvi: soprattutto in questo periodo nel quale tutta la natura grida con i suoi colori alla rinascita.

Dovete però farvi furbi: con uno spazio limitato, il gioco cromatico è tutto, e niente vi vieta di non ricorrere agli stratagemmi più disparati. Certo, difficilmente sarà possibile organizzare in maniera adeguata delle piante di tipo arbustivo, ma  si possono usare tutte le fioriture primaverili erbacee come un pittore utilizza tavolozza e pennello. Tutto sta nel saper scegliere, tenendo ovviamente in conto anche i propri gusti, i fiori che più si adattano a riempire lo spazio a vostra disposizione.

Abbiamo un consiglio per voi in questo caso: puntante sul gioco di contrasto dei colori. Nelle scorse settimane abbiamo visto quali sono le fioriture primaverili colorate che più si adattano a formare aiuole. Giale, Blu, rosse. La scelta è variegata. Se volete puntare su qualcosa di semplice, affidatevi al geranio per il rosso, alla petunia per il blu ed all’iris barbata per il giallo. Ed invece che ad una composizione piatta sul pavimento, preferite qualcosa di pensile, utilizzando delle soluzioni che vi consentano, a seconda della conformazione del vostro terrazzo o balcone, di far “vedere”, di rendere protagonisti i fiori.

Passando, chiunque volgerà lo sguardo, dovrà vedere una esplosione di colori. E’ quasi più difficile a dirsi che a farsi. Ovviamente noi vi abbiamo “lanciato l’amo”, indicandovi piante di facile utilizzo. Ma nulla vi vieta di recarvi dal vostro vivaista di fiducia, dare un’occhiata in giro e fare una scelta autctona, personale. Quel che è davvero importante è far si che arredare il terrazzo per voi sia un piacere e che il risultato venga raggiunto con facilità. Ricordate di seguire bene le annaffiature e le concimazioni necessarie alle fioriture da voi scelte.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento