Arredare il giardino con composizioni di arte topiaria

arredare giardino composizioni arte topiariaArredare il giardino con composizioni di arte topiaria. Ci avete mai pensato? Quando il sole inizia a riempire di vita il giardino, fantasticare su nuovi modi di arredarlo e sistemarlo secondo il nostro gusto diventa un’azione quasi impossibile da evitare. Va bene cambiare i mobili da giardino, ma perché non lasciarsi andare a qualche intervento di tipo estremo?

Ovviamente non si tratta di un cambiamento che è possibile fare a stretto giro di tempo. Salvo che non si abbiano già piantati nel proprio giardino arbusti malleabili ed utilizzabili allo scopo. Ligustro, bosso: sono queste le piante che maggiormente si adattano allo scopo, grazie una capacità molto sviluppata di resistere alle potature artistiche alle quali i maestri topiari li sottopongono per ottenere delle vere e proprie sculture da giardino.  Ricordiamolo, si tratta di tagli che non seguono la normale struttura della pianta e che quindi devono essere effettuati con le dovute cautele.

E’ innegabile che l’idea di avere un giardino arredato con composizioni di arte topiaria eccita anche la fantasia più spenta: figure geometriche, animali, veri e propri quadri viventi creati nel verde. Per ottenere un lavoro ben fatto è necessario affidarsi alle “amorevoli cure” di un esperto topiario, che sarà in grado, anche in base ai vostri gusti, di suggerirvi il da farsi in modo adeguato.  Soprattutto potrà insegnarvi che non vi è necessità di siepi immense per godere di questo tipo di arredamento.

Può bastare, infatti, anche una semplice pianta di camellia japonica o un giovane leccio per ottenere una figura graziosa da guardare e in grado di connotare il giardino. In linea di massima per regalarsi un esempio di arte topiaria nel proprio giardino basta agire su piante sempreverdi dotate di una struttura come quella del tasso.  Piccolo consiglio: se si vuole arredare il proprio giardino attraverso quest’arte, è consigliato comprare ed adattare al taglio ornamentale piante alte circa 35 cm.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento