Arredare il giardino in primavera: cosa cambiare

arredare giardino primavera cosa cambiare

La primavera è arrivata e non vi è momento migliore per arredare il giardino consci di poter presto usufruire di belle giornate di sole e temperature miti. Il giardino è un elemento che possiamo gestire a nostro piacimento ed a nostro gusto personale, avendo però l’accortezza di dirigerci verso soluzioni comode e materiali adatti a condizioni atmosferiche ed ambiente.

Arredare il giardino in primavera può essere un’ottima attività per tutti coloro che amano il giardinaggio e che vogliono dare un’impronta unica al loro spazio verde. Ma cosa cambiare davvero per rendere vivibile ed unico questo ambiente. Per prima cosa, per rispondere a questa domanda bisogna capire cosa ci consente la grandezza dello spazio.  Se quest’ultimo è sufficientemente grande, si può spaziare dalle fioriture primaverili, che  possono andare a rinfoltire la flora presente, fino ad arrivare alla costruzione di un laghetto artificiale (anche molto piccolo ovviamente, N.d.R.) passando per il mobilio che nei mesi caldi ci consente di stare all’aperto per qualsiasi nostra attività: da un pranzo alla lettura di un libro.  Per ciò che concerne la parte floreale, le bulbose primaverili sono senza dubbio i fiori in grado di dare maggiore soddisfazione, soprattutto se mescolate a quelle a fioritura estiva. Si crea infatti un avvicendarsi di colori fantastico che non mancherà mai di allietare i vostri spazi.

A tal proposito si può optare per la costruzione di nuove aiuole fiorite, utilizzando nuovi materiali e soluzioni mai sperimentate fino ad ora. Ricordatevi che le regole per spendere poco nell’arredamento sono sempre le stesse e passano per la scelta di mobilio e soluzioni che siano in grado di sfruttare adeguatamente spazi e flora stagionale. Ricapitoliamo quindi: in primavera possiamo cambiare i fiori, approfittando di quelli del periodo; possiamo cambiare l’arredamento, puntando su materiali più o meno naturali secondo nostro desiderio, ma soprattutto possiamo dare una sferzata all’organizzazione dei nostri spazi, pianificando la formazione di aiuole o di elementi differenti che possano giocare a livello estetico con il nostro ambiente. Avete mai pensato di trasformare il vostro spazio verde in un giardino giapponese? In primavera potete fare anche questo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento