Arredi giardino: facciamo prevalere il gusto

Parlare di arredi giardino, come ormai appare evidente, non significa concentrarsi su un solo elemento ma analizzare il quadro nell’insieme, dando spazio alla fantasia, ma al contempo rimanendo con i piedi ben saldati a terra onde evitare di trovarsi a spendere in malo modo fondi che potrebbero aiutare a conservare il proprio giardino come una piccola oasi nel deserto. Lo ricordiamo, ci si può avvalere di esperti come agronomi ed architetti al fine di ottenere un valido aiuto.

Ma come regolarsi, già solo nelle idee, per ciò che riguarda il mobilio? Come capire ciò che ci piace?

L’idea di arredare un giardino non deve assolutamente spaventare colui  o colei che si sta preparando a farlo. Non solo perché si può ottenere facilmente aiuto in questo campo, ma soprattutto perché non ci si può approcciare ad una scelta avendone paura a prescindere. Ciò che deve essere preponderante, nella scelta del proprio arredamento, deve essere prima di tutto il gusto personale. Se lo stesso venisse smussato dalla consulenza di un professionista, ben venga.

Ma prima di tutto non bisogna dimenticare che, almeno in linea teorica, scegliere un arredamento significa dare per scontato di mantenerlo con sé sul lungo termine. È necessario quindi, rispondendo a determinati canoni, dare spazio al proprio estro creativo, non limitandosi a scegliere in base al costo o in base a consigli.

Ovviamente il tutto deve essere visto attraverso l’ottica delle proprie possibilità, ricordando che possedere budget limitati non significa necessariamente non ottenere un giardino vivibile gradevole. Talvolta basta una pianta di una certa tipologia messa in bella mostra a valorizzare un tavolino, altre volte già una panchina intarsiata in ferro battuto con un compendio che ne riprende la fantasia riescono a dare all’ambiente circostante quell’aura di magia che si cerca.

Ed appare evidente che in questo caso, la spesa risulti tutt’altro che eccessiva. Arredi giardino non è sinonimo di arredamento di interni, questo deve risultare chiaro. È bene quindi al momento della scelta scremare gli eccessi e puntare al gusto.

Lascia un commento