Bonsai: le tronchesi per la potatura

La coltivazione dei bonsai richiede più cure e attenzioni rispetto alle piante tradizionali, proprio per le loro ridotte dimensioni e soprattutto per la necessità di farli crescere in uno spazio ristretto, seguendo delle forme e uno stile spesso predefinito. Proprio per tale ragione, chi è appassionato di bonsai dovrà dotarsi di strumenti idonei e specifici per una corretta potatura e crescita contestuale della pianta.

tronchesi

Tra gli attrezzi indispensabili per iniziare o coltivare l’hobby dei bonsai troviamo retine, setacci, forbici per potatura, nastri per innesti, mastice cicatrizzante, convogliatori, tronchesi e forbici per filo e coltellini. Gli attrezzi di taglio specifici per bonsai consentono di potare in maniera netta, precisa e senza errori spesso irreversibili per queste piante così delicate. Oggi scopriamo i diversi tipi di tronchesi.

Tronchese a taglio concavo per i rami

Si utilizzano per eliminare completamente un ramo, al fine di lasciare una piccola concavità,che verrà riempita dalla corteccia una volta terminato il processo di cicatrizzazione della pianta.  In questo modo si eviteranno delle antiestetiche protuberanze.

Tronchese a taglio sferico o tronchese wen

Questa tronchese è specifica per i nodi, in quanto il suo taglio è perfettamente sferico: l’importante è usarla in modo tale che assuma una posizione ad angolo retto rispetto al tronco, per avere un taglio netto sui nodi e sui monconi, spesso antiestetici.

Tronchese per filo

La tronchese per filo è utile per tagliare e rimuovere il filo metallico dei bonsai, ha una punta particolare che non danneggia per nulla la pianta .

Foto credits: Thinkstock

 

 

Lascia un commento