San Valentino, un bonsai in regalo

Un San Valentino romantico condito da un regalo botanico? Pensate ad un bonsai. E’ vero, si tratta di piante da curare con particolare attenzione, ma proprio per questo motivo, se ci riflettete bene, possono rappresentare agli occhi della persona amata un pensiero speciale e pensato con amore.

bonsai tra le mani

Di solito quando si parla di regali, specialmente a San Valentino, è il pensiero a contare. E quando ci si spinge sul sentiero dei bonsai, soprattutto se il ricevente è un esperto in tal senso, sono due le strade che si aprono davanti a chi regala: la necessità di scegliere bene l’esemplare e quella di dare alla pianta il significato che merita. Se chi riceve in regalo a San Valentino un bonsai è una persona che ha dimestichezza nella loro gestione, non vi sarà sicuramente bisogno di indicarne la manutenzione. Se al contrario è qualcuno che può apprezzarli esteticamente ma non conosce nulla al loro riguardo, un minimo di formazione è necessaria. Se quello che si ha intenzione di regalare alla persona amata è il suo primo bonsai, sono diverse le piante che si adattano ad essere regalate. E nello specifico sono:

  • Acero
  • Olmo
  • Ginepro
  • Rododendro
  • Bosso
  • Ginkgo
  • Ligustro

Queste sono piante che si adattano più facilmente al nostro clima ma si può puntare anche su alberi bonsai come il ficus ginseng. Questo addirittura è considerabile come una pianta d’appartamento ed ha una buona resistenza, anche quando le cure non sono poi perfettamente condotte. Anche la carmona è un albero bonsai perfetto da regalare per San Valentino. E’ uno di quegli esemplari che in pratica puoi modellare a tuo piacimento, dandogli la forma che vuoi. Rispetto agli altri selezionati, questo bonsai necessita di più cure ed attenzioni quindi va tenuto conto di ciò che potrebbe comportare per la persona chiamata ad occuparsene.

Due consigli importanti: recatevi sempre di persona a prendere la pianta che volete regalare in modo tale che non si rovini e non si stressi troppo in un eventuale spedizione e regalate, per sicurezza, anche un kit di attrezzi per la manutenzione della pianta.

Photo Credits | amenic181 / Shutterstock.com

Lascia un commento