Bonsai: annaffiatura e potatura a febbraio

bonsai annaffiatura potatura febbraio

Febbraio è un mese importante per ciò che riguarda i bonsai. In base infatti al clima della zona nella quale ci si trova, in alcuni casi è possibile, soprattutto verso la fine del mese, iniziare a riprendersi cura delle proprie piante attraverso interventi specifici che le aiutino a crescere.

Se la temperatura non è abbastanza mite ancora, provvedete affinché il vostro bonsai sia accuratamente protetto dalle gelate. Il tessuto non tessuto continua ad essere, anche in questo caso, il migliore amico del coltivatore amatoriale e professionale. E’ importante ricordare in questo caso che la parte che necessità di maggiore protezione è l’apparato radicale. Se questa parte della pianta è adeguatamente protetta non dovreste avere problemi di sorta.  Quando si parla di bonsai ovviamente le cure cambiano anche se gli stessi sono da interno o da esterno.  Prendiamo ad esempio l’annaffiatura. Quelli da interno possono essere annaffiati abbondantemente, ma solo quando il terreno è davvero asciutto. Ed in ogni caso è consigliabile riempire sempre il sottovaso di ghiaia umida per fare in modo tale che l’aria attorno alla pianta possegga sempre la giusta umidità. Anche il bonsai d’esterno deve essere annaffiato se il terreno è completamente asciutto. Ma è consigliato scegliere la tarda mattinata per questa operazione, in modo tale di dare la possibilità al terreno di drenare quanto necessario.

Febbraio è inoltre il mese perfetto per la potatura: grazie alla temperatura i bonsai permangono ancora nel loro riposo vegetativo. Possiamo farla di formazione o di correzione: è lo stesso. Diventa un passo obbligato se decidiamo di rinvasarlo in questo periodo.  Ricordate: tronchese concava per rami grandi e forbice lunga per rami piccoli. Quando il ramo tagliato è più spesso di 2 millimetri è bene usare il mastice o la pasta cicatrizzante per aiutare la guarigione delle ferite ed evitare la perdita di “forza vitale” della pianta. Presto vedremo anche come rinvasarli e concimarli in questo periodo dell’anno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento