Il Ciliegio bonsai

ciliegio bonsai

Il Ciliegio è uno degli alberi da frutto più indicati nella coltivazione come bonsai, poiché i suoi frutti sono di dimensioni modeste e non appesantiscono la pianta nana. Per la coltivazione di un Ciliegio bonsai si può partire da una piantina acquistata in vivaio oppure sradicare una piccola pianta nel frutteto e sperare che attecchisca in vaso.

La preparazione del terreno è una fase molto delicata nella coltivazione del Ciliegio bonsai, poiché la riuscita o meno dell’allevamento in vaso dipende proprio dal tipo di substrato scelto. Puntiamo dunque su un terreno ricco e ben drenato, composto in prevalenza di terriccio universale, torba e sabbia, per garantire alla pianta uno sviluppo equilibrato nel corso degli anni.

Un volta sistemata la pianta in vaso, facciamo in modo che il Ciliegio bonsai cresca nel migliore dei modi, facendo attenzione in particolare all’innaffiatura. Nel corso della stagione estiva gli interventi dovranno essere regolari, facendo in modo che il terreno si mantenga leggermente umido tra un’irrigazione e l’altra. In autunno e nel corso della stagione invernale, invece, le irrigazioni andranno sensibilmente ridotte, bagnando il terreno di tanto in tanto.

Per favorire lo sviluppo della pianta, poi, occorre intervenire con piccole dosi di fertilizzante prima della ripresa vegetativa, evitando di apportare concimi nel corso della fioritura e nel periodo più caldo della stagione estiva. In questo modo il Ciliegio bonsai avrà a disposizione tutti gli elementi necessari per la crescita e produrrà un’abbondante fioritura in primavera.

Come per ogni altro bonsai, anche il Ciliegio deve essere “addomesticato” mediante una potatura mirata. Gli interventi più decisi andranno effettuati nel corso della stagione autunnale e poco prima della ripresa vegetativa, mentre interventi più soft si potranno eseguire in tutte le stagione dell’anno, ricordando di applicare del mastice cicatrizzante sulle zone del taglio. Per conferire la giusta forma al nostro bonsai Ciliegio, inoltre, possiamo applicare fili e tiranti, cercando di correggere la direzione e la forma dei rami più giovani.

Photo Credits: cnseed.org

Lascia un commento