Brunnera, erbacea perenne

di Gioia Bò

La Brunnera è una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa dell’Est ed appartenente alla famiglia delle Boraginacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i conque metri di altezza e da foglie ovali, ruvide, attraversate da evidenti nervature e colorate di verde scuro. I fiori sono di piccole dimensioni, costituiti da cinque petali di colore azzurro e molto simili a quelli del Non ti scordar di me. La fioritura della Brunnera avviene nel corso della tarda primavera.

La Brunnera cresce spontaneamente in molte regioni d’Italia, ma può anche essere coltivata in ambito domestico, specie in piena terra, dove tenderà a comportarsi come una tappezzante, occupando tutto lo spazio a propria disposizione. Non richiede grandi accorgimenti per regalare il meglio di sé e si adatta anche alla coltivazione in zone con inverni particolarmente rigidi, essendo molto resistente al freddo.

Photo Credits: justthegardener.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.