L’orchidea Calanthe

di Gioia Bò

La Calanthe è una magnifica orchidea originaria dell’Australia, dell’Asia e del continente africano, particolarmente apprezzata per la bellezza della fioritura. Si tratta di una pianta sia epifita che terrestre, a seconda della specie, caratterizzata da foglie lanceolate o oblunghe di colore verde più o meno scuro. I fiori sono riuniti in racemi di colore bianco, rosa o viola e fanno la propria comparsa in periodi diversi dell’anno, a seconda della specie.

La maggior parte delle specie vive bene in appartamento, vista la scarsa resistenza al freddo pungente della stagione invernale. Tuttavia, esistono delle specie di Calanthe che si adattano anche alla coltivazione in piena terra, purché il terreno venga ben pacciamato. Per regalare il neglio della sua bellezza la Calanthe ha bisogno di molta umidità ed è per questo che occorre innaffiarla regolarmente, facendo in modo che il terreno si mantenga bagnato (ma non inzuppato) tra un’irrigazione e l’altra.

Photo Credits: doweryorchids.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.