Camelia, le specie più belle

di Gioia Bò

La Camelia è senza dubbio una delle piante più diffuse alle nostre latitudini, particolarmente apprezzata per la bellezza della fioritura, ma anche per il fogliame molto appariscente. E’ caratterizzata da fusti che in piena terra possono raggiungere i cinque metri di altezza, e da foglie ovali ed appuntite di colore verde scuro. I fiori sono solitari ed hanno forma e colore diverso a seconda della specie.

Tra le specie di Camelia più diffuse troviamo la Camelia japonica, caratterizzata da foglie ovali e lucide, con margine seghettato, e fiori di colore bianco, rosa, rosso o porpora, che fanno la propria comparsa dalla fine dell’inverno alla primavera inoltrata; la Camelia sasanqua, con fiori di colore rosso, bianco o rosa, che compaiono dall’autunno all’inizio della stagione primaverile; la Camelia reticulata, caratterizzata da fiori di notevoli dimensioni, con colori che vanno dal rosa al porpora.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.