Ciclamino rosso come pianta di Natale?

Il ciclamino rosso come pianta di Natale? Potrebbe davvero essere una soluzione alternativa alla classica poinsettia che in questo periodo si affaccia prepotentemente nelle nostre case.

ciclamino rosso

Per molte persone senza stella di Natale o abete la festività non ha lo stesso sapore. Ma va detto che spesso e volentieri i prezzi delle piante tipiche salgono e bisogna adattarsi rivedendo in piccolo le proprie aspettative. Se più persone imparassero a prendersi cura delle piante di Natale una volta arrivati a gennaio, si potrebbe addirittura giungere al riutilizzo delle stesse per diversi anni consecutivi.

Ecco quindi che si tenta di trovare soluzioni alternative ed in questo caso il ciclamino rosso può rivelarsi un’ottima variazione sul tema. Va ammesso: qualsiasi pianta che abbia il giusto tono di questo colore è perfetta per essere utilizzata a Natale. Il ciclamino ha dalla sua che se tenuto in buone condizioni in appartamento ha una resistenza molto valida e che in quanto a costo, lo stesso è spesso più basso di quello della poinsettia. Senza contare che le sfumature di colore presenti sono molto più variegate. Al pari della stella di Natale, anche il ciclamino è una pianta ornamentale. Abbiate quindi cura di lei in modo completo, regalandole la giusta esposizione alla luce ed evitate che siano soggette a bruschi cambi di temperatura.

Per ciò che riguarda l’annaffiatura è bene fare in modo che il sottovaso possa contare su un pizzi di acqua: è la pianta proprio a cercare il fluido alla base del vaso. Ed importante: se volete decorarla, agite sul recipiente: eliminate la plastica attorno.

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento