Stella di Natale, l’importanza dell’ombra

La stella di Natale è una pianta molto bella ma da un certo punto di vista decisamente particolare. Ha bisogno di un’esposizione alla luce limitata. Vediamo insieme l’importanza dell’ombra per lei. Un fattore primario per la sua sopravvivenza dopo le feste.

stella di natale e decorazioni

Ogni anno sono migliaia se non milioni gli esemplari di questa pianta letteralmente sprecati e lasciati morire per via dell’ignoranza in merito alle cure di cui necessita. E come anticipato uno dei fattori meno tenuti da conto è quello della necessità di ombra che la poinsettia richiede. Non molti sanno che anche quando rimane senza foglie la stella di Natale è ancora viva e vegeta.  Essa esprime in questo modo la sua entrata nel periodo di riposo vegetativo. Si potrebbe parlare di “stasi” addirittura. Ed è proprio questo il momento nel quale necessita di essere messa all’ombra ed al riparo da luoghi nei quali la luce artificiale della lampadina o di elettrodomestici come la televisione non possa raggiungerla.

E’ la tipologia di pianta che la Stella di Natale è che rende necessario tutto questo. Essa è un esemplare “brevidiurno”. Questo significa che la sua fioritura avviene dopo aver passato del tempo in ambiente caratterizzato da poche ore di luce. L’ombra e una buona potatura in primavera sono il segreto per ottenere delle brattee rosse perfette: le stesse che ci accompagnano ogni festività natalizia. Altrettanto importante è la sua concimazione, va ricordato: vi è bisogno di utilizzare, soprattutto a partire dall’autunno, un fertilizzante a base di potassio e fosforo. In questo modo la poinsettia potrà esprimersi al meglio.

Photo Credits | Smileus / Shutterstock.com

Lascia un commento