Piante aromatiche, la Citronella

di Redazione

Il Cymbopogon nardus, meglio conosciuto come Citronella, è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Poacee ed originaria del continente asiatico, anche se la sua coltivazione è ormai diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta caratterizzata da cespi di foglie nastriformi e ricadenti, di colore verde brillante, delicatamente profumate, nel caso le si strofini tra le dita.

La fioritura fa a propria comparsa nella stagione primaverile, ma non è di grande valore decorativo. Solitamente la Citronella si coltiva in piena terra, dove si allargherà notevolmente, formando dei cuscini che tengono lontane le zanzare nella stagione estiva. Se invece la si vuole coltivare come perenne, occorre coltivarla in vaso, in modo da poterla spostare con facilità in casa nel corso della stagione più fredda dell’anno.

Commenti (2)

  1. Grazie per i consigli per la coltivazione..ma dove posso comprare i semi (o le piantone) di cymbopogon nardus? Tutti cercano di rifilami la Melissa o altri cymbopogon!

    1. Ciao Silvia, per i semi non saprei dirti, ma le piante non dovresti avere difficoltà a trovarle in un qualunque garden center. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.