Alberto di Monaco e Charlene: i fiori del matrimonio

La notizia del giorno? Quella del matrimonio del principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock. A noi ovviamente il lato “gossip” della faccenda non interessa. Preferiamo concentrarci su ciò che c’è di conferenza, ovvero il ruolo tenuto da piante e fiori all’interno di tutto il contesto, tra cerimonia, feste e quant’altro.

Parliamo prima di tutto dei vivai di Saint-Laurent-d’Eze, appena fuori Monaco dove sono state decorate le colonne coniche installate il primo giorno d’estate: parliamo di 25 strutture decorate con ben 20.000 piante di begoniepetunie bianche  e rosa, richiamanti i colori del principato, che faranno da sfondo al corteo principesco di oggi, giorno del matrimonio religioso della coppia. Un percorso che finisce nella chiesa di Santa Devota, dove la neo sposina deporrà il suo bouquet come da tradizione nel Principato.

Allo stesso modo verrà finemente decorato anche il cortile di Palazzo Grimaldi che verrà trasformato in un bellissimo giardino nei toni del bianco e del verde, attraverso l’installazione di decorazioni fresche e non eccessivamente elaborate, mentre i balconi saranno decorati con bouquet e ghirlande floreali che richiameranno quelle messe sulle scalinate e sulle facciate.

Piccola curiosità: il principe Alberto, in nome del suo impegno per l’ambiente, non utilizzerà una semplice automobile a benzina per muoversi all’interno del principato, ma utilizzerà una Lexus LS600H che per l’occasione monterà un motore elettrico. Unica nota stonata, il fatto che gli invitati al contrario utilizzeranno delle normali limousine.

Tutta la cittadina di Montecarlo sarà addobbata a festa con i colori che richiamano quelli della bandiera, il tutto è stato studiato per apparire elegante ed intrigante ma al contempo non pacchiano e rispettoso l’ecosostenibilità tanto “sostenuta” dal principe.

Al momento non si hanno dettagli su un bouquet della sposa, ma non stupirebbe tra qualche ora scoprire che in qualche maniera anche lo stesso ricalca non solo i colori del principato ma le stesse decorazioni scelte per abbellire l’intero regno.

Lascia un commento