Quattro fioriture primaverili per aiuole

quattro fioriture primaverili aiuola

Cosa può esserci di meglio per rinnovare il proprio giardino che preparare un’aiuola? Essa può essere di diverse tipologie e soprattutto di diversi colori. Certo, sarebbe meglio partire da una semina per tempo, ma nulla ci vieta di organizzare la nostra creazione comprando direttamente le piantine in vivaio. Vediamo insieme quattro fioriture primaverili adatte a comporre un aiuola.

1) Il tulipano. E’ un’immancabile in primavera. Ed è inutile di re che si tratti di uno dei fiori più apprezzati della stagione. La sua particolarità è quella di dare vitalità allo spazio che occupa. I suoi bulbi, passata la bella stagione possono essere dissotterrati e ripuliti per essere poi rimessi a dimora, dopo opportuno mantenimento, l’anno successivo. E’ una peculiarità di ogni bulbosa primaverile. Ve lo ricordiamo per farvi comprendere che spendere un tantino di più per queste bulbose non è peccato.

2) La  crassula rupestris. In questo caso parliamo di una pianta succulenta, perfetta se puntate ad ottenere un aiuola differente dalle classiche, magari da inserire, con le dovute cautele, all’interno di un giardino roccioso. La cautela ovviamente dipende dalla conformazione stessa della pianta che può raggiungere i venti centimetri di altezza grazie alle bellissime foglie trangolari riunite a rosetta. Si tratta di una pianta che preferisce l’esposizione al sole, quindi evitatela, a meno che non abbiate intenzione di farla crescere in casa, in luoghi caratterizzati da temperature rigide.

3) La Lonicera. Questa pianta, anch’essa a fioritura primaverile, è perfetta se avete intenzione di dare vita ad un’aiuola di tipo arbustivo.  Ma attenzione: si tratta di un’arbusto appartenente alla famiglia delle Caprifogliacee e capace di raggiungere, nel momento del suo massimo sviluppo, anche i dieci metri di altezza. Di facile mantenimento, come capirete, ha bisogno però di una manutenzione adeguata in quanto a potatura, soprattutto se intendete inserirla in un aiuola posizionata in modo centrale nel vostro giardino.

4) L’Anisodontea. Bellissima fioritura primaverile di tipo arbustivo è l’opposto della Lonicera: di dimensioni contenute, può creare in unione con quest’ultima un ottimo gioco di misure.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento