Sambuco, fioritura primaverile

di Redazione

Il Sambuco è una pianta arborea o arbustiva perenne originaria dell’Europa, dell’Asia e del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Caprifogliacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i quattro metri di altezza, con colorazione verde o bruno, a seconda dell’età della pianta. Le foglie sono ovali ed appuntite, di colore verde più o meno chiaro.

I fiori del Sambuco sono costituiti da cinque petali di colore bianco e da stami con antere gialle. Fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera, prima di lasciare il posto ai frutti, caratterizzati da piccole bacche di colore rosso scuro o nero, utilizzate per lo più come coloranti.  Il Sambuco cresce normalmente allo stato spontaneo, adattandosi a qualunque tipo di terreno. Volendo, lo si pu allevare in ambito domestico, come pianta decorativa, anche se considerato infestante. La coltivazione è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.