Come coltivare l’arnica in vaso

Avete mai provato a coltivare l’arnica in vaso? Le soddisfazioni possono essere molteplici essendo questa pianta della famiglia delle asteracee tra le più facili da coltivare in generale a prescindere dall’approccio che si prende.

arnica

A livello puramente tecnico l’arnica è una pianta erbacea in grado di crescere fino a 60 cm di altezza. I suoi fiori gialli sono molto semplici e tipici della stagione più calda. Ma al contempo, fattore che non può essere tralasciato”, si tratta di un esemplare originario del Canada e del Nord America in generale, quindi abbastanza abituato alle temperature basse. Non dobbiamo stupirci quindi della sua resistenza che, come ha potuto scoprire direttamente chi l’ha coltivata in vaso o in piena terra, è davvero incredibile e la rende ottimale anche per quelle persona che non posseggono propriamente il classico pollice verde.

L’arnica è conosciuta come pianta rustica. E si può partire dalla piantina comprata nel vivaio, come dal seme. La semina è consigliabile in primavera ed in semenzaio per accorciare i tempi di germinazione della stessa. La cura deve essere quella di bagnarli con uno spruzzino per far si che abbiamo la possibilità di assorbire tutte le sostanze nutritive di cui necessitano. Quando le piccole arniche saranno nate ed avranno raggiunto almeno i 6 cm di altezza, si possono mettere a dimora in vaso. E’ importante fare in modo tale che il terriccio sia abbastanza ricco: concimare con dello stallatico prima del trapianto è la cosa migliore e non dimenticatevi dello strato di argilla espansa alla base del recipiente di coltura. Altro piccolo ma importante consiglio quando si coltiva l’arnica in vaso: se volete che la pianta si sviluppi bene, prestate attenzione a cambiargli il vaso se lo stesso diventa troppo piccolo per la sua grandezza.

Fortunatamente non vi sono troppe problematiche legate alla sua coltivazione: è difficilmente vittima di parassitosi o di malattie specifiche: agire con prodotti specifici è sempre la soluzione migliore.

Photo Credits | Chirva / Shutterstock.com

Lascia un commento