Sono tra gli ingredienti più versatili della cucina italiana: possono essere utilizzate per primi piatti, come contorno, come antipasto o addirittura in unione ad un dolce; possono essere preparate in qualsiasi modo, sia più light che maggiormente calorico, e ciò rende le zucchine assolutamente straordinarie.
Questo ingrediente, infatti, può essere realmente utilizzato in ogni possibile usanza: da un pranzo solitario in cui c’è bisogno di ottimizzare le calorie per la propria dieta fino ad un aperitivo particolare o un brunch, dove utilizzarle tagliate a rondelle alla scapece, da stuzzicare insieme ad un buon drink. Se in quelle situazioni ci si vuole anche divertire tra amici, cliccando qui puoi vedere quali sono i giochi presenti nei casinò online.
Insomma, il cibo è anche convivialità, come si sa benissimo, e le zucchine possono rappresentare il colpo di scena inaspettato del proprio pranzo; tantissime persone, per questo motivo, decidono di coltivarle direttamente in casa, considerando anche che si tratta di un processo semplice da portare a termine. Ma come fare? Di seguito, vogliamo lasciare alcuni consigli a proposito delle tecniche e dei metodi da seguire.
Come coltivare le zucchine in vaso o in orto
La prima tipologia di coltivazione che vogliamo trattare è quella in vaso o in orto delle zucchine; trattasi di un processo tecnicamente molto semplice da realizzare, dal momento che richiederà minime attenzioni a cui farà seguito una crescita automatica e quasi naturale dell’ortaggio. Oltre tutto, non c’è bisogno di attendere neanche troppo tempo prima di vedere i primi risultati direttamente nel proprio vaso o nell’orticello posto nel proprio giardino, dal momento che basterà semplicemente ottenere una zona soleggiata, preoccupandosi di innaffiare con una certa regolarità le zucchine coltivate.
Per prima cosa, si consiglia di scegliere delle zucchine tonde che sono maggiormente adatte alla coltivazione in vaso; in alternativa, si potrà optare per le rampicanti, le quali e possono essere adagiate sugli appositi sostegni per una crescita molto più regolare. Il consiglio da seguire, relativamente alla stagione in cui lanciarsi nella coltivazione di zucchine, è di iniziare nel mese di maggio, se si coltivano in vaso, o di febbraio nel caso di un semenzaio. Nel secondo caso, bisogna fare attenzione ai germogli e alle foglie che, se hanno raggiunto una media di circa 10 cm di altezza, dovranno essere trasferiti in un vaso piuttosto largo, dal diametro di circa 45 cm; in alternativa, potranno essere trasferiti in giardino, distanziando le piantine tra loro così da garantire una crescita sicura e tranquilla. In ogni caso, il terreno dovrà essere molto fertile e idratato, con l’utilizzo di circa 40 kg di letame o compost che permetterà una crescita regolare da parte delle zucchine. L’innaffiatura dovrà essere costante ma sarà necessario evitare ristagni d’acqua, per cui bisognerà fare attenzione sia alla scelta del vaso, nel caso di e zucchine coltivate in questo modo, sia all’eventuale acqua trattenuta, che dovrà essere eliminata. È importante che il luogo sia soleggiato e che il raccolto avvenga nella stessa zona adibita alla crescita delle zucchine: è importante, però, che la semina successiva non avvenga nello stesso luogo per due anni di fila, dal momento che ciò provocherebbe una crescita irregolare di questi ortaggi.
Come ottimizzare la produzione di zucchine
Nel caso in cui ci si lanci in una coltivazione di zucchine molto più intensa, per ottenere una vera e propria produzione di generi anche dei guadagni, sarà necessario, innanzitutto, ottimizzare l’intera area adibita alla coltivazione delle zucchine, non potendo più fare affidamento ad un semplice vaso o ad una ringhiera del proprio giardino dove inserire zucchine rampicanti; in secondo luogo, l’aumento della produzione delle zucchine avverrà in maniera naturale, se si bagnano frequentemente le piante, pur tuttavia facendo attenzione a non innaffiare direttamente le foglie delle zucchine: in quanto tale, questo ortaggio necessita di molta acqua ma non direttamente sulle foglie, dal momento che ciò intaccherebbe la qualità e dei figli e dei frutti. Naturalmente, l’attenzione dovrà essere molto più elevata anche in termini di investimento economico per terreno, scelta di compost e innaffiatura: in questo modo, la crescita delle zucchine continuerà ad essere regolare, avvenendo in circa 45 giorni, con i primi frutti che saranno pronti ad essere utilizzati per qualsiasi preparazione.