5 consigli per coltivare le zucchine

Saper coltivare bene gli ortaggi è basilare per ottenere un buon raccolto. Oggi vogliamo darvi 5 consigli su come coltivare le zucchine, uno dei frutti della terra più apprezzati dalla popolazione.

5 consigli coltivare zucchine

1. Tanta acqua

Le zucchine necessitano di molta acqua. Irrigarle in abbondanza è basilare se si vogliono ottenere tanti buoni ortaggi da consumare. Come sempre una regola è valida universalmente anche per loro: non bisogna bagnare le foglie, anche se sembra impossibile. A meno che non impieghiate particolare attenzione in tal senso, provate con un tipo di irrigazione a scorrimento sistemando il tubo all’interno della pianta, attorno al suo fusto in un canale scavato appositamente.

2. Ampia concimazione

Un terreno ricco di nutrienti è qualcosa che non può proprio mancare se si vogliono consumare delle zucchine buone e dalle dimensioni adeguate. Quella della zucchina è una coltura che impoverisce il terreno. Quando preparate quest ultimo non fate quindi mancare buone dosi di letame ( 5 kg al m2) ed aggiungete poco prima della produzione delle zucchine, interrandolo nel suolo, un fertilizzante contenente poco azoto e tanto fosforo e potassio.

3. Impollinazione e insetti

Mettete vicino alle piante di zucchine dei fiori in grado di richiamare insetti impollinatori.

4.Raccogliete zucchine non mature

La raccolta delle zucchine va fatta quando la buccia è sottile e brillante. E di una grandezza di circa 14 cm.

5. Attenzione a oidio e afidi

Afidi e oidio sono i problemi più grandi con i quali una pianta di zucchina possa avere a che fare. Gli insetti si annidano nei fiori e sulla pianta, mentre il secondo colpisce le foglie. Uno dei rimedi naturali più usati è il macerato di aglio e cipolla

Photo Credits | Leptospira / Shutterstock.com

Lascia un commento