Menù vegetariano per il pranzo di Natale

Pronti per la grande abbuffata del pranzo di Natale? E allora addio a diete e privazioni e via libera alle scorpacciate nel giorno in cui lo strappo alla regola diventa un piacevole obbligo. I secondi a base di carne sono di rito, ma attenzione a rispettare le necessità di chi non ama nutrirsi con proteine animali, preferendo piuttosto la dieta vegetariana.

E allora eccovi ecco un menù vegetariano per il pranzo di Natale, nella speranza che possiate trovare qualche spunto interessante per la vostra tavola in una delle festività più importanti dell'anno.

Cominciamo a stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti portando in tavola crocchette di patate, insalate di sedano e carota, frittelle di broccoli, involtini di melanzana, olive in tutte le salse, pomodori ripieni e bruschette al naturale o condite. Prendiamo spunto dal nostro orto e liberiamo la fantasia in ogni abbinamento possibile, affinché il menù vegerariano di Natale sia unico ed originale.

Ampia scelta anche sui primi a base di verdure. Che ne dite dei classici ravioli ricotta e

spinaci conditi con burro e salvia? Un piatto che stuzzicherà non proprio il palato dei commensali, incontrando il gusto di chi non ha nella carne il proprio piatto preferito. E se invece non si vuole rinunciare al ragù (ovviamente senza carne), si può puntare sulla preparazione di una bella parmigiana di pasta o sui classici maccheroni, cotti al forno con una passata di mozzarella a rendere il tutto ancor più gustoso.

Ottima anche la pasta ai carciofi, la pasta ai broccoli, la pasta al pesto tradizionale o arricchita con pomodorini e pinoli. Insomma, non c'è limite alla creatività della donna di casa, che può sfruttare qualunque ortaggio per trovare una valida alternativa alla carne o al pesce.

Lo stesso dicasi per i secondi. Chi ha detto che debbano essere necessariamente a base di carne? mettete in tavola una parmigiana di melanzane, delle crepes di spinaci, degli involtini di verza, dei finocchi alla Pizzaiola o delle zucchine ripiene e vedrete che i vostri ospiti troveranno il modo di saziarsi e di apprezzare i vostri sforzi.

Inutile dire che la degna conclusione del pranzo di Natale può essere rappresentato da dolci preparati con frutta di stagione o con della frutta secca. E adesso via ai preparativi e… buon appetito!

zp8497586rq