Come coltivare l’okra

L’okra è una pianta tropicale conosciuta per i suoi benefici fitoterapici e per essere utilizzata nella cucina orientale. Vogliamo vedere insieme come coltivare l’okra in vaso o in piena terra? Non è impossibile.

okra o gombo

 

L’okra (o ocra) è sì una pianta originaria di paesi lontani dal nostro, ma questo non significa che con le giuste cure ed un po’ di attenzione soprattutto nel darle la giusta temperatura ed umidità non sia possibile farla sviluppare e godere dei suoi frutti.

Basti pensare che la regione italiana dove viene principalmente coltivata (ricordate, viene chiamata anche gombo, N.d.R.) è il Lazio. La prima cosa da fare è ovviamente dotarsi di un vaso adatto a questo tipo di pianta. Per iniziare, puntate ad un recipiente largo e profondo: ogni piantina si espande per almeno un metro in larghezza. L’ Abelmoschus esculentus può essere coltivato alle nostre latitudini, sia partendo dal seme che dalla piantina. Ovviamente per le regioni del nord è consigliata una coltivazione protetta in un letto di torba. Si tratta di un alimento dalla forma simile al peperoncino, ma dal gusto delicato. Veramente povero di calorie il gombo è contestualmente una fonte di vitamine inestimabile.

Affinché la germinazione avvenga i semi non devono avere più di un anno, mentre se si parte dalle piantine vanno scelte piccole e con poche foglie che siano verde e dall’aspetto sano. La semina o il trapianto devono avvenire in primavera o comunque con una temperatura che non scenda sotto i 12 gradi. Se non coltivate in piena terra mettete all’interno del vaso uno strato di argilla espansa e del terriccio ben concimato. Per favorire la germinazione si può tenere coperto lo stesso con dei teli di nylon per qualche giorno.

Una volta cresciuta la piantina, almeno una volta al mese concimatela, magari con del letame maturo e soprattutto d’estate annaffiate abbondantemente. Importante: raccogliete i frutti quando sono lunghi 6-8 cm, altrimenti rischiate che diventino troppo duri.

Photo Credits | joloei / Shutterstock.com

Lascia un commento